Michele Lazzarini, nato nel 1991 a Gandellino, piccolo paese di montagna in provincia di Bergamo, in seguito agli studi alla scuola alberghiera, matura diverse esperienze partendo da L’Albereta di Gualtiero Marchesi. Inizia come stagista il suo percorso al St. Hubertus, immerso tra le Dolomiti. Lavorerà qui per nove anni, instaurando un gran rapporto con lo chef Norbert Niederkofler, con cui imbastisce una cucina rivolta alla valorizzazione della cultura di montagna. Dopo i nove anni al St. Hubertus, decide di iniziare un nuovo progetto, che lo riavvicina alle sue origini e alla moglie Angelica. Sposando a pieno i valori della Contrada Bricconi e dando corpo al desiderio di realizzare qualcosa di importante per le sue montagne. La cucina guidata da Michele ha l’obiettivo di valorizzare il territorio e ciò che la natura circostante offre, le tradizioni di queste montagne e i prodotti dell’azienda agricola in cui si inserisce il ristorante, raccontando la cultura alpina.
Alessandro Dal Degan, classe 1981, lo chef torinese che ha vissuto tra Torino e Firenze. È qui che frequenta la Scuola Alberghiera e inizia la sua esperienza nelle cucine de I Macchiaioli a Sesto Fiorentino. Poi diventa sous chef al ristorante Gallopapa a Castellina in Chianti in provincia di Siena. Dopo qualche anno, decide di tornare ad Asiago: la città originaria della madre, un’ottima cuoca dalla quale eredita la passione per la gastronomia. Il legame profondo con l’Altopiano e la conoscenza di tutto ciò che questa nuova terra ha da offrirli, sono le basi della sua cucina. Erbe, fiori, piante aromatiche, foglie, radici, resine, muschi, cortecce e funghi diventano elementi essenziali delle sue ricette. Qui prende in gestione il ristorante La Tana, dove si esprime con piatti innovati a base di materie prime incredibili, e dove propone due menu ogni anno: uno estivo e uno invernale.
Paolo Brunelli, all’età di 12 anni inizia a produrre gelato con orgoglio e passione ereditando le ricette della nonna. Caratterizzato da una ricerca quasi maniacale per il gusto, Paolo nasce come gelatiere per poi diventare anche un esperto cioccolatiere. Nella sua carriera è stato direttore artistico del Gelato Artigianale Festival di Agugliano, ha partecipato a Identità Golose e a Terra Madre 2016 nella “Via del Gelato” – Salone del Gusto di Torino ed è tra i soci fondatori (insieme ad Andrea Soban e Alberto Marchetti) della Compagnia Gelatieri, di cui è anche Presidente. Ottiene prestigiosi riconoscimenti tra cui i “tre coni” da Gambero Rosso con la menzione speciale per il miglior gelato al cioccolato d’Italia e da Dissapore come miglior gelateria d’Italia. Sono famose la sua “Crema Brunelli” che ha ottenuto il riconoscimento Premio gourmet 2011 e la “Torta Brunelli”, presentata in occasione di Expo.
Jimmy Bertazzoli classe 1979, da 25 anni dietro al bancone del Bar. Dopo 10 anni di esperienza sviluppata in uno dei principali locali high volume della Riviera e un periodo ad Amsterdam al Tales & Spirits (w50bb), apre Aguardiente nel 2016 dove sviluppa a pieno la sua idea di Bar. Appassionato dal mondo della canna da zucchero, concentra la ricerca tra le Antille Francesi, Haiti, e Brasile dove effettua decine di viaggi. L’amicizia e collaborazione con Luca Gargano e Velier delineano sempre di più i tratti di una passione che ben presto diventa ossessione pura a cui sceglie di dedicare la vita. Collezionista di distillati da canna da zucchero, (3000 etichette)in mescita da Aguardiente. Da oltre 3 anni si dedica all’alta cucina, visitando diverse decine di realtà gastronomiche d’eccellenza in tutta Europa. Aguardiente entra nei 50 Best Discovery nel gennaio 2024.
Info & Prenotazioni: 0543 1908056
oppure utilizzando il modulo sottostante (selezionare ore 20.00)
Prezzo:150 Euro vini inclusi
Soci TdR: 138 Euro vini inclusi
Soci Slow Food o CheftoChef: 143 Euro vini inclusi